
Eventi in calendario
"ME NE FREGO!"
(Essere o non essere indifferenti)
Giorno della Memoria 2026
Atto unico di Renzo Fracalossi

Abitiamo un'epoca che si nutre, purtroppo e sempre più, di INDIFFERENZA.
Lo ha capito perfettamente Liliana Segre quando si è battuta affinché questa parola campeggiasse all'ingresso del Museo della Shoah di Milano. E' l'indifferenza che sta entrando nei gangli più profondi dell'essere umano e che sembra renderci tutti impermeabili alla condivisione, alla solidarietà, alla reciprocità ed alla tolleranza, la vero protagonista degli anni che stiamo vivendo e che hanno un precedente straordinario, nella sua tragicità, proprio negli avvenimenti che sconvolsero l'Europa solo ottant'anni fa, attraverso l'odio fattosi concreto dentro le ideologie autoritarie, razziste, xenofobe ed antisemite di allora e che oggi paiono, talora, ritornare dentro il nostro quotidiano.
Però ci furono, ieri come ci sono oggi, donne e uomini che non distolsero lo sguardo davanti al male; non piegarono la coscienza in favore della convenienza; non rifiutarono di riconoscere l'Altro, consapevoli che l'Altro siamo Noi.
Quest'atto unico racconto queste persone che, a rischio della vita e mossi da un eccezionale senso della "pietas", seppero anteporre la vita ad ogni altra considerazione. Individui ordinari e normali che divennero "eroi" dell'umanità, salvando vite destinate ad essere annientate, in nome di valori superiori e che non conoscono limiti di spazio e di tempo. Dalle migliaia di vite salvate da Irena Stanislawa Sändler nel ghetto di Varsavia e quelle "miracolate" dai visti rilasciati da diplomatici cinesi e giapponesi; dal dottor Korczak a Witold Pilecki ed al capitano Pietsch, per giungere a don Guido Bortolameotti, l'unico "Giusto fra le Nazioni" trentino ed alle donne della Rosenstrasse di Berlino, in un affresco di generosità e di umanità che apre una luce di speranza anche sul nostro tempo.
In scena e in ordine di apparizione:
L'Indifferenza – Ursula Kretschmer SARA GHIRARDI
Witold Pilecki – Ho Feng Shan – Nicholas Winton – Un nazista LEONARDO DEBIASI
Jan Karski – Sempo Sugihara – Janusz Korczak – Un nazista FIORENZO POJER
La Fascista – Irena Sändler – Gaby von Escenbach CLAUDIA FURLANI
Clelia Caligiuri – Lena Fisher ANNA GUASTALLA
Don Guido Bortolameotti – Un nazista MARCO REVOLTI
Il fascista – Gustav Piestch RENZO FRACALOSSI
Colonna sonora a cura di: VICTORIA BURNEO SANCHEZ, MICHAEL GIRARDI e CLAUDIO VADAGNINI
Assistenza tecnica: GIANNI DORIGATTI
Regia di: RENZO FRACALOSSI
