Eventi in calendario

FRA PLETTRO, SIPARIO E DIALETTO

Recital corale e musicale sulle origini del CLUB ARMONIA e del teatro popolare trentino

Mercoledi 25 settembre 2024 – ore 18.00 – 

Sala grande di Palazzo Geremia – via Belenzani – Trento.

Ingresso libero e gratuito

Centoventi.

Centovent'anni non sono un traguardo usuale per le associazioni del Volontariato culturale e sociale. Questi dodici decenni rappresentano, non solo una vittoria sul tempo che scorre e sulle sue trasformazioni, ma anche sul bisogno di una comunità di costruire una memoria condivisa, alla quale affidare l'elaborazione della propria identità, in movimento dentro la storia.

Il CLUB ARMONIA, nato il 13 gennaio del 1904, è stato ed è testimone attento e sensibile interprete della vicenda urbana e dell'intera provincia, partecipando in prima persona e con coraggio ideale e solidale, al formarsi del cammino collettivo di questa terra, annoverando fra i suoi Soci uomini che hanno scritto pagine fondamentali di questa geografia alpina, posta in bilico fra latinità e germanicità.

Nella consapevolezza della sua amatorialità, ma anche della sua mai sopita passione e della ricerca professionale del risultato finale del proprio impegno, il CLUB ARMONIA accompagna ancor oggi l'incedere della storia di questi luoghi, condensandola in una narrazione che racconta, meglio di molte chiacchere, chi siamo e cosa facciamo da centovent'anni.

Nasce così "FRA PLETTRO, SIPARIO E DIALETTO", recital corale ed unico – che verrà rappresentato solo una volta il 25 settembre 2024 nel salone di Palazzo Geremia, sede municipale di Trento – quale tributo alle nostre radici lontane e quale canto di una vicenda che è parte stessa di Trento e del Trentino nel Novecento ed oltre. In ricordo delle origini "a plettro", la chitarra accompagnerà questo racconto che mescola narrazione storica, cronaca e teatro, per offrire un "amarcord" che è anche stimolo a proseguire.

Vi attendiamo, come sempre, in amicizia.